Totem Scene Urbane è il festival di arte e comunità promosso e organizzato da Teatro Nucleo, che dal 9 al 13 settembre 2022 si svolgerà a Ferrara.
 
Un festival che connette diverse forme di cultura, dal teatro negli spazi aperti all’urbanistica, alla costante ricerca di un nuovo pubblico. Luogo di incontro di esperienze e persone, occasione di scambio e conoscenza, Totem Scene Urbane è fatto anche di tutte le persone che lo attraversano.
Nel 2022 Totem compie 10 anni, un’edizione importante per noi, in cui intendiamo esprimere in modo tangibile il senso del nostro fare, del nostro agire sul territorio attraverso una fitta rete di progetti interconnessi nell’arco dell’anno e che trovano nel festival una sintesi e un momento di fondante incontro col pubblico e con la comunità.
Totem è quindi un momento di festa ma anche di riflessione profonda sul senso del teatro e dell’arte in forte connessione con il territorio, per contrastare l’isolamento culturale che contraddistingue questa che oggi è una periferia.
 
A partire dalla fine di agosto inizieranno le tre residenze di artisti che lavoreranno su progetti in forte connessione col territorio (danza, teatro, produzione musicale) e i cui esiti verranno presentati durante il festival.
Tra le residenze previste quest’anno: la compagnia Atalaya, (Spagna) per un laboratorio con spettacolo di flamenco; un progetto di intervento creativo sul territorio di Pontevecchio ad opera di Teatringestazione con il coinvolgimento della comunità locale e un musicista/sound deisgner per un progetto musicale da realizzare con la comunità (CreAzione) che darà luogo a un percorso sonoro fruibile anche da ipovedenti.
Il Festival vedrà coinvolte numerose compagnie anche internazionali: Stalker Teatro di Torino, Teatro delle Selve Novara, Animali Celesti Teatro d’arte civile da Pisa , Teatro dei Venti da Modena, Instabili Vaganti da Bologna, Centro Iac di Matera, Collettivo Lunazione da Napoli, Teatro CRASC da Napoli, Collettivo Elevator Bunker da Bassano del Grappa, Antagon Theater Aktion di Francoforte, compagnia Atalaya da Siviglia.
 
Per questo siamo in cerca di volontari/ie in varie mansioni per l’edizione 2022: partecipare come staff permette di entrare a far parte di un progetto ricco di elementi culturali, sociali e formativi, di vivere il festival da una prospettiva speciale, quella del retroscena, condividendo momenti di divertimento, sviluppando competenze e conoscenze, con il resto dello staff e degli artisti.
 
Teatro Nucleo provvederà a fornire vitto e alloggio ai volontari.
Se vuoi scoprire le scorse edizioni del festival puoi visitare il sito www.totemsceneurbane.it
Se ti interessa conoscere meglio Teatro Nucleo e rimanere aggiornato su laboratori, spettacoli ed eventi, visita il sito www.teatronucleo.org e iscriviti alla nostra newsletter!
La proposta si riferisce alle persone di tutte le età e nazionalità (con permesso di soggiorno).
 
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 13 Agosto 2022 all’organizzazione del Festival.
È necessario compilare la scheda online per la disponibilità volontari.
Qui il link per la scheda maggiorenni e scheda minorenni.
N.B. Le schede sono diverse tra minorenni e maggiorenni!

Per info: totemsceneurbane@gmail.com www.totemsceneurbane.it