a cura di Simone Pacini/fattiditeatro

DOVE E QUANDO: Teatro Nucleo – Teatro Julio Cortazar Pontelagoscuro, via Ricostruzione 40 – dal 09 al 13 settembre 2022

Nel 2022 Totem compie 10 anni, un’edizione importante per noi, in cui intendiamo esprimere in modo tangibile il senso del nostro fare, del nostro agire sul territorio attraverso una fitta rete di progetti interconnessi nell’arco dell’anno e che trovano nel festival una sintesi e un momento di fondante incontro col pubblico e con la comunità.

In cosa consiste il workshop?

Si tratta di un’attività rivolta ai giovani ma anche ai meno giovani, che risponde al desiderio di coinvolgere le diverse generazioni in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli protagonisti del racconto della sua preparazione, di ciò che accade in scena e del dietro le quinte.

È un progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico delle performing arts: un laboratorio teorico-pratico per vivere un evento culturale in modo interattivo e divertente, armati di smartphone e fotocamere!

I partecipanti saranno inizialmente formati sull’utilizzo attivo dei social media, in seguito diventeranno “social media reporter” dell’evento, raccontando ciò che sta dietro e intorno agli spettacoli, i luoghi che li ospitano e le persone che li realizzano.

L’attività sarà quella di storytelling di tutto il Festival in ogni sua fase, facendosi ambasciatore del racconto digitale che si svilupperà (prima , durante e dopo il festival). L’attività permetterà di seguire il Festival presentandolo da diverse prospettive: dal punto di vista degli artisti, con la realizzazione di profili digitali; dello staff nella preparazione del Festival; del territorio, scoprendo i luoghi del Festival e le persone che li abitano.

Sarà un’occasione utile per i partecipanti che potranno conoscere meglio le possibilità delle nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social, il tutto a fianco di diversi partecipanti, artisti e professionisti della comunicazione.

Le attività saranno condotte da Simone Pacini (fattiditeatro.it/bio/) di Fattiditeatro.

Chi cerchiamo?

Hai voglia di metterti in gioco? Sei intraprendente? Hai buone capacità relazionali e ti piace lavorare in squadra? Vuoi scoprire i segreti dei social e come farli funzionare? Ti piace avere una fotocamera in mano e comunicare agli altri cosa ti succede? 

Allora cerchiamo proprio te!

 

Calendario:

9 settembre 

15:00/17:00 Lab 

dalle 18:00 Spettacoli

 

10 settembre

10:00/13:00 Lab

15:00/16:30 Lab

17:30 @ Biblioteca Popolare Giardino – presentazione libro “Avere una musa di fuoco” di Piero Somaglino in dialogo con Simone Pacini

a seguire Spettacoli

 

11 settembre

10:00/13:00 Lab

15:00/16:30 Lab

17:30 @ Biblioteca Popolare Giardino – presentazione graphic novel “MOR Storia per le mie madri” di Sara Garagnani in dialogo con Simone Pacini

a seguire Spettacoli

 

12 settembre

16:00/18: 00 Lab

dalle 19:00 Spettacoli

 

13 settembre 

16:00/18:00 Lab 

dalle 19:30 spettacoli

 

 

Deadline

ISCRIZIONI entro il 30 agosto 2022

totemsceneurbane@gmail.com

INFO totemsceneurbane@gmail.com

+39 348 9655709 Natasha Whatsapp / +39 320 3156356 Martina Whatsapp