I luoghi di TOTEM X 2022


Teatro_Julio_Cortazar_02

Teatro Cortazar

Si trova sulla riva destra del fiume Po, che delimita il territorio emiliano e quello veneto, nel paese di Pontelagoscuro, borgo alle porte di Ferrara. L’edificio, risalente al primissimo dopoguerra fu costruito per essere adibito a magazzino di granaglie, ma già del 1949 è la sua inaugurazione come cinema e salone festivo con il nome Astra, per poi divenire CinePo sino alla metà degli anni ’80. Nel 1989 il Comune di Ferrara acquisisce l’immobile e lo assegna in convenzione alla Cooperativa Teatro Nucleo che ne fa la sua base produttiva e sede di una intensa attività didattica.

Nel 2005 il Teatro viene inaugurato e denominato JULIO CORTAZAR, grande scrittore argentino, in omaggio alle radici del Teatro Nucleo; in occasione dell’inaugurazione e della contemporanea firma di un patto di gemellaggio tra le città di Ferrara e Buenos Aires vengono commissionati agli artisti argentini Omar Gasparini e Ana Serralta i due grandi murales che oggi ornano le facciate del Teatro. Quella a nord est racconta la storia e la vita creativa della compagnia teatrale, quella a sud ovest, con la partecipazione attiva della comunità pontesana, la memoria di Pontelagoscuro prima e dopo i bombardamenti alleati che la rasero al suolo nel 1944.

sito web https://www.teatronucleo.org/wp/chi-siamo/teatro-julio-cortazar/


Orto di via Isola Bianca

Nuovo spazio della Cooperativa Teatro Nucleo, l’orto di via Isola Bianca è già un posto speciale per Pontelagoscuro.

Luogo ideale per laboratori, attività, spettacoli, ma anche grigliate e feste, l’orto è gestito (e innaffiato) da noi e da tutti i volontar* che ci seguono.


La Biblioteca 
Popolare 
Giardino ODV

La Biblioteca Popolare Giardino ODV (BPG), con sede in in viale Cavour n.183 sotto le torri del grattacielo, nasce dall’azione di un gruppo di cittadini che decidono di  impegnarsi nel Quartiere Giardino di Ferrara per promuovere pratiche di integrazione e coesione sociale.
BVG opera all’interno della rete delle biblioteche comunali che fanno parte del Polo Bibliotecario Ferrarese (PoloUFe).

Durante il festival, saranno presenti nelle giornate del 9 – 10 – 11 Settembre nel parco Tito Salomoni, dove sarà possibile consultare una selezione di libri e usufruire del prestito interbibliotecario. Si terrà inoltre  un incontro del language cafè, con il gruppo di Italiano il venerdì. Il language café consiste in incontri di conversazione in varie lingue condotti da persone “madre lingua” con lo scopo di migliorare il lessico ed esercitare la pronuncia.
La biblioteca ospiterà le due presentazioni di libri (che trovi nel programma) e le letture animate per bambini a cura di Mariela Petta.

sito web https://bibliopopgiardino.it/il-progetto-bpg/