Laboratori 2023

20, 21 e 22 Aprile
Laboratorio @ Teatro Julio Cortázar
Costo 200 € – Prevendita
“La danza delle Intenzioni”
A cura di Roberta Carreri, Odin Teatret
l lavoro sarà diviso in due parti. La prima parte si concentrerà sul training fisico dell’attore, ovvero sul risveglio della presenza dell’attore. La seconda parte si concentrerà sul lavoro con la voce e comprende esercizi per risvegliare le diverse sonorità della voce dell’attore e realizzare con esse azioni vocali nello spazio.
Il seminario si prefigge lo scopo di comunicare, in un arco di tempo relativamente breve, le basi di una tecnica di allenamento attoriale che può aiutare i giovani attori a scoprire la loro presenza scenica attraverso l’esplorazione dei comportamenti scenici formalizzati, e fornire agli attori più esperti una strada verso la liberazione della loro tecnica scenica da automatismi e cliché.
I temi centrali del seminario riguardano la presenza individuale dell’attore in relazione allo spazio e agli altri attori in scena; la ricerca di modi per essere presente all’azione che si sta compiendo e, contemporaneamente, essere pronti a una reazione; l’identificazione dell’asse corporale; il lavoro con le “in-tensioni“ e il raggiungimento di un’immobilità dinamica.
Il seminario esplora differenti qualità di energia dello sguardo e insegna a identificare i diversi punti del corpo da cui parte l’impulso principale di un movimento nello spazio. I partecipanti lavoreranno alla creazione di azioni fisiche e vocali, imparando a estrarle da sé con diversi tipi di energia – il movimento rallentato, per esempio. Per concludere, il seminario si sofferma sull’addestramento della voce all’uso dei risonatori corporei e sulla relazione fra azione fisica e azione vocale.
Iscrizioni e costi
Iscrizioni entro il 5 Aprile 2023
Quota di partecipazione 200 euro
Per iscriversi è necessario inviare un acconto di 100 euro
Per info e iscrizioni: totemsceneurbane@gmail.com
Orari del laboratorio
giovedì 20 e venerdì 21 – dalle 17.30 alle 21.30
sabato 22 – dalle 9.00 alle 13.00
I partecipanti devono sapere un testo di circa 20 righe a memoria.