Venerdì 20 settembre 2019 – ore 14 @ Teatro Julio Cortàzar

Un confronto su questioni legate alla specificità del teatro per gli spazi
aperti e teatro urbano con Stalker Teatro (Torino), Theatre en vol (Sassari), Abraxa Teatro (Roma), Teatro Due Mondi (Faenza).
Modera: Natasha Czertok, Teatro Nucleo (Ferrara).
Tematiche affrontate: la circuitazione; l’organizzazione di eventi; la sensibilizzazione del pubblico e della critica.


ABRAXA TEATRO è un gruppo che fa sperimentazione. La sua “febbre” è ricercare la contemporaneità e la continua valorizzazione del teatro come arte che si esprime per i bisogni ed i sentimenti che attraversano questa epoca integrando la sperimentazione nel tessuto sociale attuale.
Questo è il dato più importante e più significativo del suo modo di essere.
Dal 1981 ha intrapreso la ricerca di una comunicazione fra l’attore e lo spettatore che non avvenisse tramite un testo “interpretato”, ma attraverso l’energia di azioni fisiche e vocali che esprimessero (e non rappresentassero) storie emotivamente sentite.
Abraxa Teatro è stato presente negli USA, nel Sud America (Brasile e Colombia), in Europa (Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran
Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera, Turchia) e in Asia (Emirati Arabi) con spettacoli e stage, conferenze dimostrazioni, con progetti speciali e didattici.


ONDADURTO TEATRO è una compagnia di teatro nata nel 2005, con sede a Roma. E’ guidata da Marco Paciotti e da Lorenzo Pasquali ed è cresciuta grazie ad un lavoro congiunto con chi negli anni ha partecipato ai progetti della compagnia. La ricerca e il lavoro di ONDADURTO TEATRO sono da sempre incentrati sul Physical Theatre, il Nouveau Cirque ed il Gesto. Le diverse tecniche e modalità espressive danno vita a un linguaggio visivo di forte impatto, in grado di dialogare con persone di ogni età, etnia e cultura e di raggiungere un pubblico internazionale.
I suoi spettacoli prevedono l’uso combinato di macchinari, grandi oggetti in movimento, fuochi d’artificio, giochi d’acqua, musica (anche dal vivo) e proiezioni video. ONDADURTO TEATRO ha portato i suoi spettacoli in tour in Italia e in altri Paesi Europei, quali IT / DE / ESP / FR / DK / L / PL / A / HU / CY / RO / XB oltre che a livello intercontinentale in CILE / MESSICO / SUD COREA.


STALKER TEATRO è una Compagnia attiva dagli anni ’70. Sviluppa la propria ricerca nel rapporto tra performance e arti visive, producendo spettacoli ed eventi partecipati con una forte vocazione sociale. Negli anni ‘80, per oltre quindici anni, ha condotto una qualificata attività di ricerca sul linguaggio teatrale rivolta ad ospiti ed operatori dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno/Grugliasco. Negli anni ’90, ospite per cinque anni a Cittadellarte, ha sviluppato importanti progetti con Michelangelo Pistoletto in Italia e in Europa presso festival, teatri, università, e musei d’arte contemporanea. Dal 2002 Stalker Teatro ha sede operativa a Torino, dove ha creato in intesa con la Città di Torino e la Regione Piemonte, le Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea “Caos” e dove svolge un programma articolato di stagione, festival e residenza artistica.  Dal 2010 le produzioni della compagnia sono state presentate in diverse location e festival internazionali in Europa e oltre: Spagna, Francia, Polonia, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Danimarca, Svezia, Germania, Inghilterra, Scozia, Israele, Lituania, Russia, Corea del Sud, Cina. 


THEATRE EN VOL «rappresenta una delle esperienze più significative dello spettacolo di strada italiano. Con i suoi spettacoli immaginifici che coinvolgono e sconvolgono, nei quali attori e macchine sceniche mirabolanti sono mediatori di viaggi onirici e suggestioni fantastiche, ha ottenuto riconoscimenti in tutta Europa. Punto di riferimento per la formazione di nuove leve e fucina di idee per la realizzazione di eventi importanti come “Girovagando” e “Sogni a Spazi Aperti”, nella sua importante attività ha saputo dare all’arte di strada un contributo insostituibile, sostanziandone lo spessore nel senso del più alto teatro, senza mai rinunciare ad un’autentica matrice popolare». I due fondatori attorno ai quali il primo nucleo della cooperativa si è formato, Giuseppe Savioli, o per tutti Puccio, attore, artista visivo e scenografo, nato a Sassari, e Michelle Kramers, attrice e regista olandese nata a Djakarta, ma che ha speso buona parte della sua vita in giro per il mondo, hanno condiviso con i loro soci un percorso umano e artistico che li ha portati a rappresentare i propri spettacoli in tutta Europa e oltre, fino al Nord Africa e al Circolo Polare Artico.


TEATRO DUE MONDI nasce nel 1979 come “teatro di gruppo” e da allora è impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani). In questi anni hanno portato i loro spettacoli e i loro progetti in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, dall’Asia all’Est Europa (più di 4.000 repliche nei teatri e nelle piazze di 34 paesi di 4 continenti).


TEATRO NUCLEO è un ente di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – e dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara.
Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi lavorano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali.