Teatro Nucleo, Incursione nella vita di Maria Montessori
domenica 20 settembre alle ore 18 @ Vicolo Tavernello (Pontelagoscuro, Ferrara)

regia: Cora Herrendorf
testi: Carla Giovannini e Cora Herrendorf
con: Frida Falvo

Incursione nella vita di Maria Montessori porta in primo piano la soggettività di una donna che si è battuta, in un sistema universitario e sociale a prevalenza maschile, con delle idee e scelte di vita non conformi alla sua epoca.

Educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata, Maria Montessori – internazionalmente nota per il metodo educativo adottato dalle scuole di tutto il mondo – fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

Il reading Incursione nella vita di Maria Montessori, composto a quattro mani dalla regista e pedagoga Cora Herrendorf, co-fondatrice di Teatro Nucleo, e dall’insegnante della scuola elementare di Pontelagoscuro, Carla Giovannini, emerge dal laboratorio di drammaturgia teatrale “Signora Memoria” condotto da Cora Herrendorf, che ha avuto come oggetto di studio diverse biografie di donne universalmente riconosciute per le impronte lasciate in campo sociale, artistico, scientifico e culturale. Rappresenta il primo lavoro di Teatro nelle Case, format che invita le persone a entrare nelle case e prendere parte al teatro.

BIO
Teatro Nucleo è un ente  di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara.

Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali.