Teatro Nucleo, Private Bestiary
domenica 20 settembre alle ore 21.30 @ Teatro Julio Cortàzar (via Ricostruzione 40 – Pontelagoscuro, Ferrara)

di e con: Natasha Czertok
Supervisione artistica: Marcos Ariel Rossi (Foramen Danza , Mexico)
Soundtrack: Vincenzo Scorza
Produzione: Teatro Nucleo / International Frauen Theater Festival (Frankfurt)

Da chi, da cosa e come ci sentiamo rappresentati ? In quali stereotipi (socialmente riconoscibili) e archetipi (iconografici, significativi dal punto di vista culturale) ci riconosciamo?
Da questa domanda, rivolta a un gruppo di persone diverse per età, sesso, appartenenza etnica e sociale, è iniziata una ricerca coreografica “sul campo” , filtrando attraverso lo studio sul movimento le immagini che arrivavano nelle forme più diverse: autoritratti , immagini trovate sul web, dipinti, poesie, canzoni . La “messa in forma” del mondo che l’essere umano mette in campo per essere efficace nel suo tendere all’universalità si serve, obbligatoriamente, di una modalità simbolica , ed è a questi simboli che si fa riferimento in questo studio.
Ne emerge un caleidoscopio di personaggi o mostri, creature, risultanti da una contaminazione di elementi diversi .

ph. Daniele Mantovani

BIO
Teatro Nucleo è un ente  di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara.
Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali.

Natasha Czertok, formatasi al Teatro Nucleo, qui lavora dal 2001, partecipando come attrice a gran parte delle produzioni per spazi aperti, non convenzionali e teatrali in tutte le tournée nazionali e internazionali. Ha approfondito lo studio della danza classica e moderna con Gladiola Orozco del Ballet Teatro del Espacio (Mexico D.F), e gli studi di danza contemporanea e mimo corporeo con numerosi maestri.
Per Teatro Nucleo cura il Totem Arti Festival (2012-2018) e Totem Scene Urbane (prima edizione 2019) e il progetto di residenze artistiche “Cose Nuove”. Crede profondamente nel teatro come arte collettiva e come
strumento di trasformazione sociale.
Tra le sue regie si citano: “Domino” spettacolo per gli spazi aperti,“Luce nell’ombra”- Selezione “Premio Scenario per Ustica” 2014, gli spettacoli di teatro ragazzi “In the bottle” e “Chenditrì – L’albero delle caramelle” (2014-2015) , “Knot”(teatrodanza), finalista al premio “Le Voci dell’anima” (2007).