Teatro Nucleo, Eretica
venerdì 18 settembre 2020 alle ore 21 @ Via Ricostruzione(Pontelagoscuro, Ferrara)
drammaturgia e regia: Marco Luciano
con: Veronica Ragusa, Riccardo Sergio, Martina Pisacane, Giacomo Maccanti
Uno spettacolo itinerante, che si plasma sullo spazio e sul contesto urbano. Ispirandosi ai testi di Giordano Bruno, Antonin Artaud, Majakovski e Boris Vian si compone di una drammaturgia irriverente, sferzante accompagnata dalla musica suonata dal vivo, trampoli, numeri di fuoco e azioni poetiche, attraverso le quali i vari personaggi interagiscono tra loro, con il pubblico e con l’architettura urbana.
ERETICA è un viaggio particolare, un percorso metaforico attraverso cui lo spettatore potrà scegliere cosa vedere, cosa ascoltare, in quale sogno o paura immergersi, e proprio questa possibilità della scelta, questa libertà, questo non essere ostaggio dello “spettacolo” attiverà nuove modalità di fruizione e partecipazione al momento performativo.

BIO
Teatro Nucleo è un ente di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara.
Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali.